Login to your account

Username
Password *
Remember Me

GSE - Sistemi di accumulo per FV

Impianti incentivati dal GSE: interventi di modifica della configurazione impiantistica mediante installazione di sistemi di accumulo.

Con riferimento alle richieste di chiarimenti pervenute al GSE in merito alla possibilità d’installazione di sistemi di accumulo su impianti già ammessi agli incentivi, si precisa quanto segue. 
Nelle more della definizione e della completa attuazione del quadro normativo e delle regole applicative del GSE per l’utilizzo dei dispositivi di accumulo, ai fini della corretta erogazione degli incentivi, non è consentita alcuna variazione di configurazione impiantistica che possa modificare i flussi dell’energia prodottae immessa in rete dal medesimo impianto, come ad esempio la ricarica dei sistemi di accumulo tramite l’energia elettrica prelevata dalla rete. 
A tal proposito si rammenta che il GSE, nel caso in cui dovesse accertarne la sussistenza, nell’ambito delle verifiche effettuate ai sensi dell’art. 42 del Decreto Legislativo 28/2011, applicherà le sanzioni previste dal medesimo articolo, ivi inclusa la decadenza dal diritto agli incentivi e il recupero delle somme già erogate.

Conto Termico: pubblicata la versione definitiva delle Regole Applicative 

INTERVENTI INCENTIVABILI DAL CONTO TERMICO DM 28/12/12

In riferimento agli interventi incentivabili dal DM 28.12.12, ovvero dalle Regole Applicative definitive pubblicate dal GSE in data 9 Aprile 2013, sentito anche il parere dello stesso GSE, si CONFERMA in modo definitivo e inequivocabile che, la categoria di interventi incentivabili 2.B, ovvero "sostituzione di impianti di climatizzazione invernale o di riscaldamento delle serre esistenti e dei fabbricati rurali esistenti con generatori di calore alimentati a biomasse, con potenza termica nominale fino a 1000 kW" si riferisce NON SOLO ALLE SERRE ESISTENTI E AI FABBRICATI RURALI ma a TUTTI I TIPI DI EDIFICI ESISTENTI ISCRITTI AL CATASTO, sia pubblici sia privati, dotati di un impianto di climatizzazione. 

DEFINIZIONE DI "EDIFICI ESISTENTI" dalle Regole Applicative del GSE:
"edifici e fabbricati rurali, comprese le pertinenze, iscritti al catasto edilizio urbano o per i quali sia stata dichiarata la fine lavori e sia stata presentata la richiesta di iscrizione al catasto edilizio urbano antecedentemente alla data di entrata in vigore del presente decreto o per i quali sia stata dichiarata la fine lavori antecedentemente alla data di emanazione del presente decreto e sia stata avviata la procedura di affidamento dell’incarico ad un professionista, la procedura di accatastamento dell’immobile in data antecedente alla data di presentazione dell’istanza di incentivazione".

Conto Termico 

Pubblicata la Guida web Portaltermico Sul sito del GSE-Conto Termico è stata pubblicata la 

Guida all’utilizzo dell’applicazione web Portaltermico 

Conto Termico: pubblicata la versione definitiva delle Regole Applicative 

Conto Termico: disponibile il portale applicativo per l'accesso diretto agli incentivi 
Il GSE comunica che a partire da oggi, 15 luglio 2013, è possibile presentare le richieste di accesso diretto agli incentivi del Conto Termico, utilizzando l'apposita Scheda – domanda e seguendo le modalità indicate nelle Regole Applicative del D.M. 28 dicembre 2012.

La richiesta deve essere presentata entro 60 giorni dalla data di conclusione dell’intervento; nel caso in cui l’intervento sia stato concluso nel periodo intercorrente tra il 3 gennaio 2013 e la data odierna, il termine di 60 giorni decorre da oggi, 15 luglio 2013. Le richieste dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica mediante l’applicazione informatica Portaltermico disponibile collegandosi all'Area Clienti del GSE